Guerra Russia-Ucraina. La televisione russa è stata hackerata dagli hacker [NAGRANIE]

“Qualcuno è entrato nei canali della televisione di stato russa. Su di essi vengono riprodotti musica ucraina e simboli nazionali”, ha detto Belsat.

Leggiamo che “gli utenti Internet ucraini sospettano che questo possa essere un altro atto di un gruppo di hacker anonimo che ha dichiarato una guerra informatica contro la Russia in connessione con l’attacco all’Ucraina”.

Questa non è la prima volta che gruppi di hacker attaccano l’infrastruttura di telecomunicazioni russa. Ci sono state segnalazioni occasionali di siti web russi non funzionanti e segnali radio e TV interrotti. I siti web del Cremlino e dell’Agenzia Interfox sono inattivi e le agenzie DOS e RIA hanno problemi.

Venerdì, gli hacker hanno annunciato una perdita di database dal Ministero della Difesa Nazionale russo. Anche le comunicazioni militari sono state effettivamente interrotte.

Russia: le autorità chiedono che i media rimuovano le informazioni sulla guerra da fonti indipendenti

L’ufficio di Roskomnadzor, il regolatore statale dei media e di Internet in Russia, ha chiesto ai media indipendenti di utilizzare le informazioni sull’invasione dell’Ucraina provenienti da fonti diverse dalle fonti ufficiali russe. Roskomnadzor insiste a non usare la parola “guerra”..

Secondo quanto riferito dal ministero dell’Interno ucraino, dalla polizia ucraina e dalle autorità locali di Korlovka (Horlyvka) nel Donbass, Rosokmnadzor ha chiesto a Doke, il primo canale televisivo indipendente, di rimuovere le informazioni giovedì. Titolo dell’articolo: “L’Ucraina annuncia le prime vittime dell’operazione militare russa”. Dodge ha annunciato la richiesta sabato.

READ  Guerra Russia-Ucraina. L'esercito ucraino ha cambiato la tattica dei russi

Roskomnadzor ha descritto le informazioni come “socialmente significative” e ha affermato che l’ufficio era “inaffidabile”. Ha annunciato che la Russia stava effettuando una “operazione militare speciale” volta a “proteggere la popolazione della regione” e che “solo le infrastrutture militari venivano attaccate”, secondo il ministero della Difesa.

Il controllore ha minacciato di bloccare la televisione indipendente e Dodge ha rimosso l’oggetto.

Altri media hanno ricevuto avvisi, tra cui “Nowaja Gazieta”, Mediazona, New Times e il portale Krym.Realii affiliato a Radio Svopoda (Redazione russa di Radio Free Europe / Radio Svopoda). Roskonadzor ha accusato i media di aver pubblicato “informazioni irrealistiche sul significato sociale dei bombardamenti delle città ucraine e sulla morte di civili”.

Fonti: Twitter; PAP

Siamo felici che tu sia con noi. Iscriviti alla newsletter di Onet per ricevere i nostri contenuti di maggior valore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.